Mahara MHR Geneve Sparviero s-79

M.P Preziosi orologi SegrateOrologi & Passioni

MHR Sparviero s-79

Mahara MHR Montres, la casa orologiera scomparsa

Mahara MHR Montres, nacque nel 1987 a Ginevra, il disegnatore di questi spendidi orologi fu Franco Giolla, lo stesso designer di altre case orologiere importanti (Rolex, Patek, Girard Perregaux, giusto per citarne alcune.)

Lo stesso Giolla curò la distrubuzione in Italia, il boom della maison avvenne proprio con l’orologio Sparviero S-79, coperto da innumerevoli brevetti.

Zenith perse la causa contro la MHR perchè lanciò un orologio chiamato Eparvier, violando il nome registrato Sparviero, infatti in Francese, Eparvier vuol dire proprio sparviero.

Il successo fù enorme, nel 1988 le vendite furono clamorose rapportato ai tempi, in quel periodo storico l’orologeria agonizzava per molteplici motivi, uno dei quali l’avvento del movimento al quarzo.

Solo in Italia si vendettero quasi 8000 orologi in varie declinazioni, in pratica quasi tutta la produzione del modello S.79.

Vennero prodotti 1494 pezzi a quadrante e scoppiò la mania per questo modello, infatti venivano venduti anche al doppio del listino, anni più tardi il Rolex Daytona segui le stesse orme.

La chiusura MHR è a scatoletta e proveniva dalla stessa azienda che forniva Rolex (anni più tardi l’azienda stessa venne acquistata dalla casa coronata)

Guardate le due foto seguenti, notate somiglianze? 🙂

Le stampe registered swiss made e la scritta steelinox sono le medesime.

Parte interna della Clasp MHR S-79 Sparviero
Clasp interna di un Rolex 16610LV

La storia continua con modelli successivi che non riscossero però lo stesso successo, la Maison chiuse ufficialmente nel 1997 quando per varie problematiche Franco Giolla cedette le sue quote, nel 2000 il marchio fù acquisito da Franck Muller.

MHR Geneve Sparviero S-79

L’orologio che presentiamo è il più iconico, il prima serie, è la variante con quadrante grigio, indici/sfere rosa e lunetta in oro Rosa.

Ringraziamo il forum Orologi & Passioni per lo spunto storico di questa meravigliosa Maison dal sapore Italiano